A casa di Anna

British House

POTENZA

Soffitto a cassettoni

Il soffitto a cassettoni è un elemento molto poco utilizzato nel periodo che va dagli anni ’80 al 2000, erano di gran moda le controsoffittature in cartongesso con faretti. Oggi sappiamo tutti che il cartongesso è un ottimo materiale, ma da utilizzare con parsimonia sopratutto al soffitto dove risulta asoolutamente inutile. Difatti qui per distribuire la luce si utilizzano altri sistemi come le cornici e l’avvento dei LED che ci ha aiutato tantissimo.

Dormeuse amore mio

La dormeuse vanta unpassato glorioso, durante il quale rappresentava il vero e proprio centro della vita familiare: sdraiati sui suoi morbidi cuscini, i Romani si godevano lunghi e copiosi pasti durante i quali assistevano anche a spettacoli e svariate forme di intrattenimento.

Ovviamente la più famosa tra le sue raffigurazioni resta sempre quella di Canova che ritrae Paolina B. in tutta la sua bellezza, con la sua pregevole maestria. Quello che giunge a noi è una sensazione di rilassatezza ed allora perchè privarci di un oggetto cos bello nelle nostre abitazioni? Ovviamente ci sono tantissime varianti, da quelle più moderne alle più classiche. Personalmente preferisco la dormeuse in tessuto, e proprio in questa variante da una piazza e mezza con sotto cassetto a scomparsa l’abbiamo pensata per questa dimora.

Bagno in mansarda su misura

Ti spiego in poche semplici mosse come realizzare un bellissimo bagno disponendo di poco spazio e per di più mansardato. La tipologia di casa “mansardata”, cioè con il tetto inclintato è davvero la mia preferita, mi ricorda Parigi con le sue abitazioni piccolissime e così charmant, che già vedo i tetti e il panorama di fronte…

Per prima cosa predisporre al meglio tutti gli elementi che vorrai comandati dove sono le colonne degli scarichi così da evitare inutili e dispendiosi errori. Le prime cose da posizionare chiaramente nella parte più alta sarannosicuramente la doccia ed i lavabi. In genere io li posiziono in maniera ortogonale ad “L” così da sfruttare 2 pareti che inizino alla stessa altezza. Infine nelle parti residuali basse potrai optare per cassettiere e decorazioni che ti consentiranno di utilizzare lo spazio ma arretrando la persona starà comodamente in piedi.

Un ultimo consiglio: sfruttare l’altezza minima mettendo mattonelle max a 100/120 cm ti consentirà di spendere meno e di valorizzare l’altezza.